B.I.M.




14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
Come anticipato l'attività del nostro studio è caratterizzata dall'utilizzo di software B.I.M., nello specifico il progetto viene elaborato con Graphisoft Archicad, e spesso la presentazione dei nostri progetti viene effettuata con i render elaborati da Artlantis. Quì di seguito una serie di post dedicati alla nostra attività, in cui si riportano tecniche e procedure utilizzate in studio, un supporto valido per studenti e neofiti che si stanno approcciando al mondo della progettazione B.I.M.


2 commenti:

  1. ciao, uso archicad dal 1991 (versione 3.4). Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata molta, archicad resta il migliore.
    Ai tempi con autocad si usava la tavoletta o riga di comando.
    Noi facevamo il 3d con il mac II FX, 4 Mb di ram...

    Oggi il punto non è che archicad sia meglio o peggio, ma quali software siano in grado di dialogare bene con quello che archicad non fa, ovvero calcolo strutturale, termotecnico, impianti, ecc.... Tu cosa trovi meglio a questo riguardo?

    RispondiElimina
  2. Cavolo 3.4!!! Io ho iniziato all'Università con la 6! Allora per quanto riguarda i calcoli strutturali è possibile esportare il file in IFC, ed utilizzare qualche software di calcolo che supporta questo formato, anche se tutto non funziona ancora come dovrebbe, nel nostro caso specifico il progetto strutturale è affidato a Mastersap, e sembra che non ci sia grande compatibilità, così mi dice il nostro Responsabile delle Strutture. Per quanto riguarda il risparmio energetico, isolamento acustico, impianti e quanto altro dipenda da una normativa specifica ci sono dei problemi principlamente dovuti al fatto che il software viene sviluppato in un contesto territoriale differente, ecco perchè penso che ora la nuova sfida di Cigraph dovrebbe essere quella di cogliere queste problematiche ed offrire soluzioni per fornire una suite completa a 360°, un pò sulla falsa linea dell'Archisuite. Per il resto che dirti, se ho bisogno di elaborati in formato dwg, 3ds o dxf, e quanto altro ancora, semplicemente "salva con nome" e sistemo qualche settaggio.

    RispondiElimina