Per aiutarci nella pratica di coordinamento in progettazione ed in esecuzione dei cantieri edili temporanei e/o mobili, abbiamo riportato la raccolta di documentazione rielaborata dallo Studio Linguini & Pintus sulla base di documentazione recuperata nei migliori siti dedicati alla sicurezza, aggiornati alle ultime disposizioni di legge.
INDICE
MODELLO
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DOCUMENTO
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1
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Conferimento
incarico professionale di coordinatore per la sicurezza in progettazione
(CSP) e per l'esecuzione dei lavori (CSE).
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2
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Dichiarazione
attestante i requisiti professionali
per le funzioni di coordinatore per la sicurezza in
progettazione (CSP) e per l'esecuzione dei lavori (CSE) (Art.98 D.Lgs. 81/2008 ).
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3a
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Informativa
degli oneri del committente.
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3b
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Informativa
degli oneri del committente.
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4
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Verbale di avvenuta
redazione e consegna Piano di Sicurezza e Coordinamento e Fascicolo
dell'opera.
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5a
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Comunicazione del nominativo dei Coordinatori
(art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08)
Comunicazione avvenuta redazione Piano di Sicurezza e Coordinamento e
trasmissione in copia (imprese).
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5b
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Comunicazione del nominativo dei Coordinatori
(art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08)
Comunicazione avvenuta redazione Piano di Sicurezza e Coordinamento e
trasmissione in copia (lavoratori autonomi).
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6
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DICHIARAZIONE
IMPRESA (D.lgs. 81/08)
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7
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DICHIARAZIONE
ORGANICO MEDIO ANNUO
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8
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DICHIARAZIONE
LAVORATORE AUTONOMO(D.lgs. 81/08)
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9a
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Documentazione da conservare in cantiere –
all’Appaltatore
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9b
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Consegna
documenti di cantiere – dal Coordinatore all’ Appaltatore
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10
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Coordinamento ai sensi del comma 1 dall’art.
92 D.Lgs. 81/08 – Il Coordinatore alle Imprese e ai Lavoratori autonomi
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11
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Doveri dei lavoratori
in cantiere - Il Coordinatore alle
Imprese e ai Lavoratori autonomi
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12
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VERBALE
DEL COORDINATORE IN FASE DI ESECUZIONE (Art.92 D.Lgs81/08) VISITA IN CANTIERE
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13
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VERBALE
DEL COORDINATORE IN FASE DI ESECUZIONE (Art.92 D.Lgs 81/08) - INCONTRO DI
COORDINAMENTO
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14a
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REGISTRO PRESENZE IN CANTIERE
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14b
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AGGIORNAMENTO SETTIMANALE CRONOPROGRAMMA DEI
LAVORI
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15
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Notifica
preliminare ai sensi dell'art.99 del D.Lgs. 81/2008.
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Modello 1
Spett.
Le
CSP - CSE ________________________
via _________________
_______________________
C.F. __________________________
P.IVA ______________________
email:
________________________
OGGETTO: Conferimento incarico professionale di
coordinatore per la sicurezza in progettazione (CSP) e per l'esecuzione dei
lavori (CSE).
Il Sottoscritto __________________________ in qualità di committente dei lavori __________________________________, localizzati in __________________ nel comune di __________ conferisce l’ incarico esclusivo di :
- coordinatore per la sicurezza per la progettazione ai sensi
dell’articolo 91 D.lgs. 81/08
- coordinatore per la sicurezza per l’esecuzione dei lavori
ai sensi dell’articolo 92 D.lgs. 81/08
all’ ___________________________
iscritto presso ______________________________________
al n° __________________, per i
lavori sopra citati.
______________,
_________________________
IL COMMITTENTE
…………………………………
IL PROFESSIONISTA
…………………………………
Modello 2
Spett.le
(committente) Sig. _____________________
via ______________________
_____________________
C.F.
________________________
OGGETTO: Dichiarazione attestante i requisiti professionali per le funzioni di coordinatore
per la sicurezza in progettazione (CSP) e per l'esecuzione dei lavori (CSE) (Art.98 D.Lgs. 81/2008 ).
Il sottoscritto __________________________ nato a ________________________ il 09.01.1974, C.F. _______________________, con Studio
in _________________________,
via ________________ iscritto
all'Albo degli Ingegneri della Provincia di _________________ al n° ____________
in data __________, in qualità di Coordinatore per la progettazione e
l’esecuzione dei lavori, ai sensi dell’ art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e successive
integrazioni:
DICHIARA
di essere in possesso dei requisiti
professionali, per esercitare le funzioni di Coordinatore per la progettazione
e l’esecuzione per i lavori di ___________________________________________________________, localizzati in ____________________________ nel comune di _________________________.
__________________,
_____________________________
In fede
IL PROFESSIONISTA
…………………………………
IL COMMITTENTE (per
accettazione)
…………………………………
Modello 3a
Spett.le
(committente) Sig. _____________________
via ______________________
_____________________
C.F.
________________________
OGGETTO: Informativa
degli oneri del committente.
Il Committente è tenuto a:
1) Invio agli organi di controllo della
notifica preliminare; (ASL e ISP.L.)
2)
Richiesta a tutte le ditte e/o lavoratori autonomi del proprio DURC valido ed
originale;
3)
Qualora, successivamente all’inizio lavori, si verifica il subentro di altre
imprese il committente deve richiedere alle ditte tutte le certificazioni ,
comunicarlo al CSE e integrare la notifica agli organi di controllo.
Il certificato di fine lavori e la
certificazione di abitabilità e/o agibilità non potranno essere presentati se
al momento della fine lavori non verrà dichiarata la regolarità contributiva
delle varie Imprese, Ditte o Lavoratori
Autonomi che sono entrati in cantiere, tale documentazione è INDISPENSABILE ed
OSTATIVA alla Certificazione di Agibilità, è quindi FORTEMENTE consigliato
quindi PRIMA del PAGAMENTO DEL SALDO DEI LAVORI farsi consegnare un DURC valido
ed originale dalle varie Imprese, Ditte o Lavoratori Autonomi.
Per i motivi di cui sopra,
è indispensabile che Imprese, Ditte e/o Lavoratori Autonomi prima di accedere in cantiere, comunichino
la data del loro ingresso e consegnano tutti i documenti necessari, al
Direttore dei lavori (D.L.), e al coordinatore per la sicurezza in fase di
esecuzione (CSE); almeno una settimana prima del loro accesso in
cantiere, in modo che essi possano verificarne l’ attendibilità. Sarebbe utile
che la Committenza
compilasse e tenesse aggiornato il “Registro delle presenze in cantiere”.
__________________,
_________________________
In fede
IL PROFESSIONISTA
…………………………………
IL COMMITTENTE (per
accettazione)
…………………………………
Modello3b
Spett.le
(impresa
affidataria) _______________________
via __________________
__________________
P.IVA _______________________
OGGETTO: Richiesta
dati Idoneità Tecnico Professionale all'impresa.
Il sottoscritto ____________________, in qualità di committente delle opere aventi
per oggetto lavori di _______________________________________________________________, localizzati in ____________________ nel comune di _______________________, in osservanza di quanto prescritto
dall’art. 90 comma 9 lettera a) del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche, al
fine di valutare preventivamente l’idoneità tecnico professionale dell’impresa
affidataria,
CHIEDE
di conoscere i seguenti dati che verranno usati solo ed esclusivamente per
la scelta dell’impresa che dovrà’ eseguire il lavoro sopradescritto.
Lì,
Distinti saluti
………………
Allegato:
modulo da
restituire compilato
RAGIONE SOCIALE
Impresa affidataria
|
|||
Rappresentante legale
|
|||
Indirizzo Sede
|
|||
Recapito telefonico
|
ufficio
|
Fax
|
e-mail
|
REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI
Posizione INPS:
|
Iscrizione CCIAA:
|
|
Iscrizione Cassa Edile:
|
Anno inizio attività:
|
|
Esecuzione di precedenti
interventi similari a quello in oggetto ( tipo di intervento, luogo e anno di
realizzazione)
Per ogni singolo
intervento indicare le lavorazioni affidate in sub-appalto
|
||
Elenco e Stato dei
lavori attualmente in corso di
esecuzione e previsione di tempi per il
loro completamento
|
DICHIARAZIONE DELL’ORGANICO ATTUALE
Dirigenti
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Impiegati
|
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Soci lavoratori
|
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Operai
|
|
Contratto collettivo
naz. applicato
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ADEMPIMENTI ED ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA
Il RSPP è il
Signor
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Il RSL è il
Signor
|
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Il medico
competente è il Signor
|
|
Gli addetti
alla gestione delle emergenze sono
|
|
Per il pronto
soccorso il Signor
|
|
Per la lotta
antincendio il Signor
|
Nella
realizzazione dell’opera si intende procedere a sub-appalti interessanti le
seguenti categorie di lavori: ……………………………
L’attrezzatura
in esercizio di proprietà della ditta, come risulta dal registro dei beni
ammortizzabili, è la seguente:
…………………………………………………………………………
Il sottoscritto ……………………in qualità’ di
Rappresentante legale dell’impresa …………….…………………………………………
DICHIARA
Che le
informazioni contenute nei moduli sopra redatti sono autentiche e corrispondono
al vero.
Allega inoltre
i seguenti documenti:
- Iscrizione camera di Commercio;
- Documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 17 comma 1, lettera a);
- Specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. di macchine, attrezzature ed opere provvisionali;
- Elenco dei DPI forniti ai lavoratori;
·
Nomina
del responsabile del servizio di prevenzione e protezione , degli incaricati
dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio,
evacuazione, di primo soccorso e gestione dell’emergenza, del medico competente
quando necessario;
·
Attestati
inerenti la formazione delle sedette figure e dei lavoratori prevista dal
D.Lgs. 81/2008;
·
Elenco
dei lavoratori risultanti dal libro matricola o libro unico e relativa idoneità
sanitaria prevista dal D. Lgs. 81/2008;
·
DURC;
·
Copia
libro matricola o libro unico;
·
Dichiarazione
di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui
all’art. 14 del D. Lgs.81/2008 e s.m.i.
In fede
…………………………
Luogo e data
Modello 4
Spett.le
(committente) Sig. _____________________
via ______________________
_____________________
C.F.
________________________
OGGETTO:
Verbale di avvenuta redazione e consegna Piano di Sicurezza e
Coordinamento e Fascicolo dell'opera.
Il sottoscritto _______________________ nato a ________________________ il ____________, C.F. _____________________, con Studio
in ______________________, via
______________________ / a iscritto
all'Albo degli Ingegneri della Provincia di _____________ al n° ___________
in data ___________, in qualità di Coordinatore
per la progettazione , ai sensi del D.Lgs. 81/2008:
COMUNICA
l’avvenuta
redazione e trasmette due copie , del Piano di Sicurezza e Coordinamento e
Fascicolo informazioni in riferimento ad art. 91 D.Lgs. 81/2008.
_______________,
____________________________
In fede
IL PROFESSIONISTA
…………………………………
IL COMMITTENTE (per
accettazione)
…………………………………
Modello 5a
Spett.le
(impresa
) _______________________
via __________________
__________________
P.IVA _______________________
OGGETTO: Comunicazione del
nominativo dei Coordinatori (art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08) Comunicazione avvenuta redazione Piano di
Sicurezza e Coordinamento e trasmissione in copia (alle imprese).
Il sottoscritto __________________, in qualità di
committente delle opere aventi per oggetto lavori di __________________________________________________________, localizzati in ____________________________, nel comune di ________________________________, con la
presente
COMUNICA
che in base a quanto previsto
dall’art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08:
• l’incarico di “Coordinatore per la progettazione” è assolto dall’________________________iscritto
all'Albo degli ____________________
della Provincia di _______________________
al n° _________;
• l’incarico di “Coordinatore per l’esecuzione” è assolto dall’______________________________iscritto
all'Albo degli ___________________
della Provincia di ____________________
al n° _______________;
RICORDA
- che tali nominativi devono
essere indicati nel cartello di cantiere.
- che tale comunicazione costituisce assolvimento di quanto previsto
dall’art. 90 comma 7 e Allegato XVII D.Lgs. 81/08.
TRASMETTE
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento e fascicolo.
RICORDA
che prima dell’inizio dei lavori dovrà essere trasmesso al Coordinatore
in fase di esecuzione:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con
oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto;
b) documento di valutazione dei rischi di cui all’articolo 17, comma 1,
lettera a);
c) documento unico di regolarità contributiva (DURC);
d) dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o
interdittivi di cui all’art. 14 del presente decreto legislativo;
e) PIANO OPERATIVO SICUREZZA di cui all’art.89 comma 1, lettera h.
______________________,
_______________________
IL COMMITTENTE
…………………………………
Modello 5a
Spett.le
(lavoratore
autonomo ) _______________________
via __________________
__________________
P.IVA _______________________
OGGETTO:
Comunicazione del nominativo dei Coordinatori (art. 90 comma 7 D.Lgs.
81/08) Comunicazione avvenuta redazione
Piano di Sicurezza e Coordinamento e trasmissione in copia (ai lavoratori
autonomi)
Il sottoscritto __________________, in qualità di
committente delle opere aventi per oggetto lavori di __________________________________________________________, localizzati in ____________________________, nel comune di ________________________________, con la
presente
COMUNICA
che in base a quanto previsto
dall’art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08:
• l’incarico di “Coordinatore per la progettazione” è assolto dall’________________________iscritto
all'Albo degli ____________________
della Provincia di _______________________
al n° _________;
• l’incarico di “Coordinatore per l’esecuzione” è assolto dall’______________________________iscritto
all'Albo degli ___________________
della Provincia di ____________________
al n° _______________;
TRASMETTE
Il
Piano di Sicurezza e Coordinamento e fascicolo.
RICORDA
-
che tali nominativi devono essere indicati nel cartello di cantiere.
-
che tale comunicazione costituisce assolvimento di quanto previsto dall’art. 90
comma 7 e Allegato XVII D.Lgs. 81/08..
-
che prima dell’inizio dei lavori dovrà essere trasmesso al Coordinatore in fase
di esecuzione:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria
ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto
b) specifica documentazione attestante la
conformità alle disposizioni di cui al presente decreto legislativo, di
macchine, attrezzature e opere provvisionali
c) elenco dei dispositivi di protezione individuali
forniti ai lavoratori (DPI)
d) attestati inerenti la formazione delle suddette
figure e dei lavoratori prevista dal presente decreto legislativo
e) documento unico di regolarità contributiva (DURC).
_______________,
______________________
IL COMMITTENTE
…………………………………
Modello 6
DICHIARAZIONE IMPRESA (D.lgs. 81/08)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a mezzo
autocertificazione art.46 e 47 T.U. 445 del 28 dicembre 2000
Il
sottoscritto …………….. , nato a ……………… (….) il …/…/…., in qualità di impresa,
residente in Comune di …………, frazione di …………. ( …..), n º ….. , P. IVA ………………
, iscritto al n º …………. dell’INAIL, al n º ………….dell’INPS e alla Cassa Edile n°
………….., incaricato dell'esecuzione dei
lavori di ……………. immobiliare di
proprietà del signor ……………………… ubicato in ………………, Via ……………., loc. …………., n º
…………
VISTO
-
gli artt. 75 e 76 del T.U. - D.P.R. 445
del 28/12/2000;
-
l'art. 496 del C.P. circa le pene stabilite in caso di mendaci dichiarazioni,
DICHIARA
1.di essere iscritto alla
camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla
tipologia dei lavori da eseguire;
2.di essere in possesso
del documento di valutazione dei rischi di cui all’articolo 17 comma 1, lettera
a) del decreto legislativo n. 81/08;
3.di essere in possesso
della specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di
cui al decreto legislativo n. 81/08, di
macchine, attrezzature e opere provvisionali e di utilizzarli conformemente
alle disposizioni di cui al titolo III;
4.di essere in possesso
dell’elenco dei dispositivi di protezione individuali e che i propri soci o
dipendenti sono muniti di dispositivi di protezione individuale e hanno ricevuto
per formazione-informazione per poterli utilizzarle conformemente alle
disposizioni di cui al titolo III e che gli stessi sono muniti della tessera di
riconoscimento corredata da fotografia, contenente le proprie generalità;
5.di aver provveduto a nominare
il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, gli incaricati
dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di
evacuazione, di primo soccorso e gestione dell’emergenza, il medico competente
quando necessario;
6.di
aver provveduto a nominare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
7.di essere in possesso
degli attestati inerenti la formazione delle suddette figure e dei lavoratori
prevista dal decreto legislativo n.
81/08;
8.di avere l’elenco dei
lavoratori risultanti dal libro unico e relativa idoneità sanitaria prevista
dal decreto legislativo 81/08;
9.di essere in possesso
del documento unico di regolarità contributiva;
(DURC)
10.di non essere oggetto
di provvedimenti di sospensione o inverditivi di cui all’articolo 14 del
decreto legislativo 81/08.
11.di essere informato
sulla presenza del Piano di Sicurezza e Coordinamento e sul suo contenuto e di
accettarlo in ogni sua parte e di adeguarsi alle indicazioni fornite dal
coordinatore per l’esecuzione dei lavori, ai fini della sicurezza (Art.97 D.
Lgs.81/08);
12.di essere a conoscenza
della normativa di sicurezza e salute sull’ambiente di lavoro;
13.di essere a conoscenza
delle tecniche di prevenzione relative alle opere oggetto dell’appalto;
14.di essere munito di
apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le
proprie generalità.
15. di essere in possesso
dei requisiti tecnico professionali e della forza lavoro e delle attrezzature
necessarie alla realizzazione dell’opera affidatagli.
Firma
del legale rappresentante
……………………………………………….
- fotocopia
documento del dichiarante
Modello 7
DICHIARAZIONE
ORGANICO MEDIO ANNUO
ai
sensi dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. 9.4.2008 n.81
Il sottoscritto …………………….. , nato a ……………(
…. ) il …./…/……, titolare della ditta “……………………” con sede via……….n°……., Loc.
…………., frazione di ………. Comune di ………( …..),
, P. IVA. ……………. , iscritta al n° ……….. dell’INAIL, al n° ……………
dell’INPS e alla Cassa Edile n° …………….,
incaricata dell'esecuzione dei lavori di …………… nell'unità immobiliare di
proprietà del signor ……………… ubicata in ……………, Via …………., . n° ………………
DICHIARA
a) ai sensi e per gli effetti di cui
all'art. 90, comma 9, del D. Lgs.
81/2008
• che la propria impresa é iscritta con
P. IVA: ………………….
• che per i propri lavoratori dipendenti
sono applicati i Contratti Collettivi
Nazionali Lavoratori Edilizia Artigiana o Industria;
• di avere adempiuto a tutti gli
obblighi imposti dalla normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro e a
tutti gli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai
contratti;
• che l’organico medio annuo
dell’Impresa è:
-
titolare …………………………
- operaio dipendenti n °…………………….
b) ai sensi dell'art. 90 del D. Lgs.
81/2008;
• di essere in regola con le normative
vigenti e norme C.E.I. in merito alle macchine/attrezzi e impianti da
utilizzarsi nel cantiere;
• di avere adempiuto a tutte le
revisioni, manutenzioni, sostituzioni e verifiche di legge;
• di avere adempiuto a tutti i principi
e le misure generali di tutela di cui all'art. 15 del D. Lgs. 81/2008 al fine
di permettere la pianificazione dell'esecuzione in condizioni di sicurezza dei
lavori o delle fasi di lavoro che si devono svolgere simultaneamente o
successivamente tra loro oltre alla durata di tali lavori o fasi di lavoro.
Firma del dichiarante
…………………..………………
-
fotocopia documento del dichiarante
Modello 8
DICHIARAZIONE LAVORATORE
AUTONOMO(D.lgs. 81/08)
Dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà a mezzo autocertificazione art.46 e 47 T.U.
445 del 28 dicembre 2000)
Il
sottoscritto ……………. , nato a ……… (…. ) il …/…/…., in qualità di lavoratore
autonomo, residente in Comune di ………., frazione di ……(... ), via ……, n º ………. , P. IVA……………… , iscritto al n º
……………. dell’INAIL, al n º ……………dell’INPS , incaricato dell'esecuzione dei
lavori di ………………. di proprietà del signor……………ubicati ……………….. in, via ……………….,
.n.º.
VISTO
- gli artt. 75 e 76 del
T.U. - D.P.R.445 del 28/12/2000;
- l'art. 496 del C.P.
circa le pene stabilite in caso di mendaci dichiarazioni,
DICHIARA
1.
di essere iscritto alla camera di commercio, industria ed artigianato
con oggetto sociale inerente alla tipologia dei lavori da eseguire;
2.
di essere in possesso della specifica documentazione attestante la
conformità alle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 81/08, di
macchine, attrezzature e opere provvisionali e di utilizzarli conformemente
alle disposizioni di cui al titolo III;
3.
di essere in possesso dell’elenco dei
dispositivi di protezione individuali e di essere munito di dispositivi di protezione
individuale e di utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al titolo
III e di essere munito della tessera di riconoscimento corredata da fotografia,
contenente le proprie generalità;
4.
di essere in possesso degli attestati
inerenti la propria formazione e della relativa idoneità sanitaria prevista dal
decreto legislativo 81/08;
5.
di essere in possesso del documento unico di
regolarità contributiva; (DURC)
6.
di essere informato sulla presenza del Piano di Sicurezza e
Coordinamento e sul suo contenuto e di accettarlo in ogni sua parte e di
adeguarsi alle indicazioni fornite dal coordinatore per l’esecuzione dei
lavori, ai fini della sicurezza (Art.94 D. Lgs.81/08);
7.
di essere a conoscenza della normativa di sicurezza e salute
sull’ambiente di lavoro;
8.
di essere a conoscenza delle tecniche di prevenzione relative alle opere
oggetto dell’appalto;
9.
di essere munito di apposita tessera di riconoscimento
corredata di fotografia, contenente le proprie generalità;
Firma del dichiarante………………
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