sabato 10 agosto 2013

Sicurezza D.Lgs 81/2008: lettere, modelli e adempimenti C.S.P, C.S.E., committente, lavoratori e imprese - 1° Parte

Per aiutarci nella pratica di coordinamento in progettazione ed in esecuzione dei cantieri edili temporanei e/o mobili, abbiamo riportato la raccolta di documentazione rielaborata dallo Studio Linguini & Pintus sulla base di documentazione recuperata nei migliori siti dedicati alla sicurezza, aggiornati alle ultime disposizioni di legge.



Raccolta modelli e documenti sicurezza cantieri

 1° Parte

INDICE


MODELLO
DOCUMENTO
1
Conferimento incarico professionale di coordinatore per la sicurezza in progettazione (CSP) e per l'esecuzione dei lavori (CSE).
2
Dichiarazione attestante i requisiti professionali  per le funzioni di coordinatore per la sicurezza in progettazione (CSP) e per l'esecuzione dei lavori (CSE) (Art.98 D.Lgs. 81/2008 ).
3a
Informativa degli oneri del committente.
3b
Informativa degli oneri del committente.
4
Verbale di avvenuta redazione e consegna Piano di Sicurezza e Coordinamento e Fascicolo dell'opera.
5a
Comunicazione del nominativo dei Coordinatori (art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08)    Comunicazione avvenuta redazione Piano di Sicurezza e Coordinamento e trasmissione in copia (imprese).
5b
Comunicazione del nominativo dei Coordinatori (art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08)    Comunicazione avvenuta redazione Piano di Sicurezza e Coordinamento e trasmissione in copia (lavoratori autonomi).
6
DICHIARAZIONE IMPRESA  (D.lgs. 81/08)
7
DICHIARAZIONE ORGANICO MEDIO ANNUO
8
DICHIARAZIONE LAVORATORE AUTONOMO(D.lgs. 81/08)
9a
Documentazione da conservare in cantiere – all’Appaltatore
9b
Consegna documenti di cantiere – dal Coordinatore all’ Appaltatore
10
Coordinamento ai sensi del comma 1 dall’art. 92 D.Lgs. 81/08 – Il Coordinatore alle Imprese e ai Lavoratori autonomi
11
Doveri dei lavoratori in cantiere - Il Coordinatore alle Imprese e ai Lavoratori autonomi
12
VERBALE DEL COORDINATORE IN FASE DI ESECUZIONE (Art.92 D.Lgs81/08) VISITA IN CANTIERE
13
VERBALE DEL COORDINATORE IN FASE DI ESECUZIONE (Art.92 D.Lgs 81/08) - INCONTRO DI COORDINAMENTO
14a
REGISTRO PRESENZE IN CANTIERE
14b
AGGIORNAMENTO SETTIMANALE CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI     
15
Notifica preliminare ai sensi dell'art.99 del D.Lgs. 81/2008.

Modello 1 
Spett. Le                                                          
CSP - CSE ________________________
via _________________
_______________________
C.F. __________________________
P.IVA ______________________
email: ________________________
                                              
                                                                      
OGGETTO: Conferimento incarico professionale di coordinatore per la sicurezza in progettazione (CSP) e per l'esecuzione dei lavori (CSE).


            Il  Sottoscritto __________________________ in qualità di committente dei lavori __________________________________,  localizzati in __________________ nel comune di __________ conferisce l’ incarico esclusivo di :
- coordinatore per la sicurezza per la progettazione ai sensi dell’articolo 91 D.lgs. 81/08
- coordinatore per la sicurezza per l’esecuzione dei lavori ai sensi dell’articolo 92 D.lgs. 81/08
all’ ___________________________ iscritto presso ______________________________________ al n° __________________, per i lavori sopra citati.
______________, _________________________
IL COMMITTENTE                                            
…………………………………
                        IL PROFESSIONISTA
…………………………………


Modello 2                                                         
Spett.le
(committente) Sig. _____________________
via ______________________
_____________________
C.F. ________________________
             
OGGETTO: Dichiarazione attestante i requisiti professionali  per le funzioni di coordinatore per la sicurezza in progettazione (CSP) e per l'esecuzione dei lavori (CSE) (Art.98 D.Lgs. 81/2008 ).

Il sottoscritto __________________________ nato a ________________________ il 09.01.1974, C.F. _______________________, con Studio  in _________________________, via ________________ iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di _________________ al n° ____________ in data __________, in qualità  di Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, ai sensi dell’ art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e successive integrazioni:
DICHIARA
di essere in possesso dei requisiti professionali, per esercitare le funzioni di Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione per i lavori di ___________________________________________________________,  localizzati in ____________________________ nel comune di _________________________.
__________________, _____________________________

In fede
IL PROFESSIONISTA                                                      
…………………………………
                        IL COMMITTENTE (per accettazione)
…………………………………                        

Modello 3a                                                    
Spett.le
(committente) Sig. _____________________
via ______________________
_____________________
C.F. ________________________

OGGETTO: Informativa degli oneri del committente.

Il Committente è tenuto a:
1) Invio agli organi di controllo della notifica preliminare; (ASL e ISP.L.)
2) Richiesta a tutte le ditte e/o lavoratori autonomi del proprio DURC valido ed originale;
3) Qualora, successivamente all’inizio lavori, si verifica il subentro di altre imprese il committente deve richiedere alle ditte tutte le certificazioni , comunicarlo al CSE e integrare la notifica agli organi di controllo.
       Il certificato di fine lavori e la certificazione di abitabilità e/o agibilità non potranno essere presentati se al momento della fine lavori non verrà dichiarata la regolarità contributiva delle varie  Imprese, Ditte o Lavoratori Autonomi che sono entrati in cantiere, tale documentazione è INDISPENSABILE ed OSTATIVA alla Certificazione di Agibilità, è quindi FORTEMENTE consigliato quindi PRIMA del PAGAMENTO DEL SALDO DEI LAVORI farsi consegnare un DURC valido ed originale dalle varie Imprese, Ditte o Lavoratori Autonomi.
Per i motivi di cui sopra, è indispensabile che Imprese, Ditte e/o Lavoratori Autonomi  prima di accedere in cantiere, comunichino la data del loro ingresso e consegnano tutti i documenti necessari, al Direttore dei lavori (D.L.), e al coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE); almeno una settimana prima del loro accesso in cantiere, in modo che essi possano verificarne l’ attendibilità. Sarebbe utile che la Committenza compilasse e tenesse aggiornato il “Registro delle presenze in cantiere”.

__________________, _________________________
In fede
IL PROFESSIONISTA                                                      
…………………………………
                        IL COMMITTENTE (per accettazione)
…………………………………
Modello3b
                                                                 Spett.le
(impresa affidataria) _______________________
via __________________
__________________
  P.IVA _______________________


OGGETTO: Richiesta dati Idoneità Tecnico Professionale all'impresa.

Il sottoscritto ____________________, in qualità di committente delle opere aventi per oggetto lavori di _______________________________________________________________,  localizzati in ____________________ nel comune di _______________________, in osservanza di quanto prescritto dall’art. 90 comma 9 lettera a) del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche, al fine di valutare preventivamente l’idoneità tecnico professionale dell’impresa affidataria,
CHIEDE
di conoscere i seguenti dati  che verranno usati solo ed esclusivamente per la scelta dell’impresa che dovrà’ eseguire il lavoro sopradescritto.

Lì,
                                                                                   Distinti saluti         
                                                                   ………………

Allegato:
modulo da restituire compilato
RAGIONE SOCIALE
Impresa affidataria 

Rappresentante legale

Indirizzo Sede

Recapito telefonico
ufficio
Fax
e-mail

REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI
Posizione INPS:        

Iscrizione CCIAA:    
Iscrizione Cassa Edile:


Anno inizio attività:

Esecuzione di precedenti interventi similari a quello in oggetto ( tipo di intervento, luogo e anno di realizzazione)
Per ogni singolo intervento indicare le lavorazioni affidate in sub-appalto

Elenco e Stato dei lavori  attualmente in corso di esecuzione e previsione di tempi per il  loro completamento


DICHIARAZIONE DELL’ORGANICO ATTUALE
Dirigenti

Impiegati

Soci lavoratori

Operai

Contratto collettivo naz. applicato



ADEMPIMENTI  ED ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA
Il RSPP è il Signor

Il RSL è il Signor

Il medico competente è il Signor

Gli addetti alla gestione delle emergenze sono

Per il pronto soccorso il Signor

Per la lotta antincendio il Signor


Nella realizzazione dell’opera si intende procedere a sub-appalti interessanti le seguenti categorie di lavori: ……………………………

L’attrezzatura in esercizio di proprietà della ditta, come risulta dal registro dei beni ammortizzabili,  è la seguente:
…………………………………………………………………………

 Il sottoscritto ……………………in qualità’ di Rappresentante legale dell’impresa …………….…………………………………………

DICHIARA

Che le informazioni contenute nei moduli sopra redatti sono autentiche e corrispondono al vero.
Allega inoltre i seguenti documenti:
  • Iscrizione camera di Commercio;
  • Documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 17 comma 1, lettera a);
  • Specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. di macchine, attrezzature ed opere provvisionali;
  • Elenco dei DPI forniti ai lavoratori;
·   Nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione , degli incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione, di primo soccorso e gestione dell’emergenza, del medico competente quando necessario;
·   Attestati inerenti la formazione delle sedette figure e dei lavoratori prevista dal D.Lgs. 81/2008;
·   Elenco dei lavoratori risultanti dal libro matricola o libro unico e relativa idoneità sanitaria prevista dal D. Lgs. 81/2008;
·   DURC;
·   Copia libro matricola o libro unico;
·   Dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all’art. 14 del D. Lgs.81/2008 e s.m.i.


In fede
                                                       …………………………
Luogo e data


Modello 4                                                          
Spett.le
(committente) Sig. _____________________
via ______________________
_____________________
C.F. ________________________

OGGETTO:  Verbale di avvenuta redazione e consegna Piano di Sicurezza e Coordinamento e Fascicolo dell'opera.


Il sottoscritto _______________________ nato a ________________________ il ____________, C.F. _____________________, con Studio  in ______________________, via ______________________ / a iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di _____________ al n° ___________ in data ___________, in qualità  di Coordinatore per la progettazione , ai sensi del D.Lgs. 81/2008:

COMUNICA

l’avvenuta redazione e trasmette due copie , del Piano di Sicurezza e Coordinamento e Fascicolo informazioni in riferimento ad art. 91 D.Lgs. 81/2008.

_______________, ____________________________
In fede
IL PROFESSIONISTA                                                      
…………………………………
                        IL COMMITTENTE (per accettazione)
…………………………………
Modello 5a                        
                                                                                                                                  Spett.le
(impresa ) _______________________
via __________________
__________________
  P.IVA _______________________
OGGETTO: Comunicazione del nominativo dei Coordinatori (art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08)    Comunicazione avvenuta redazione Piano di Sicurezza e Coordinamento e trasmissione in copia (alle imprese).
Il sottoscritto __________________, in qualità di committente delle opere aventi per oggetto lavori di __________________________________________________________,  localizzati in ____________________________, nel comune di ________________________________, con la presente
COMUNICA
 che in base a quanto previsto dall’art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08:
• l’incarico di “Coordinatore per la progettazione” è assolto dall’________________________iscritto all'Albo degli ____________________ della Provincia di _______________________ al n° _________;
• l’incarico di “Coordinatore per l’esecuzione” è assolto dall’______________________________iscritto all'Albo degli ___________________ della Provincia di ____________________ al n° _______________;
RICORDA
-  che tali nominativi devono essere indicati nel cartello di cantiere.
- che tale comunicazione costituisce assolvimento di quanto previsto dall’art. 90 comma 7 e Allegato XVII D.Lgs. 81/08.
TRASMETTE
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento e fascicolo.
RICORDA
che prima dell’inizio dei lavori dovrà essere trasmesso al Coordinatore in fase di esecuzione:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto;
b) documento di valutazione dei rischi di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a);
c) documento unico di regolarità contributiva  (DURC);
d) dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all’art. 14 del presente decreto legislativo;
e) PIANO OPERATIVO SICUREZZA di cui all’art.89 comma 1, lettera h.
______________________, _______________________                                                
IL COMMITTENTE                                    
…………………………………
Modello 5a                        
Spett.le
(lavoratore autonomo ) _______________________
via __________________
__________________
  P.IVA _______________________
OGGETTO: Comunicazione del nominativo dei Coordinatori (art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08)   Comunicazione avvenuta redazione Piano di Sicurezza e Coordinamento e trasmissione in copia (ai lavoratori autonomi)
Il sottoscritto __________________, in qualità di committente delle opere aventi per oggetto lavori di __________________________________________________________,  localizzati in ____________________________, nel comune di ________________________________, con la presente
COMUNICA
 che in base a quanto previsto dall’art. 90 comma 7 D.Lgs. 81/08:
• l’incarico di “Coordinatore per la progettazione” è assolto dall’________________________iscritto all'Albo degli ____________________ della Provincia di _______________________ al n° _________;
• l’incarico di “Coordinatore per l’esecuzione” è assolto dall’______________________________iscritto all'Albo degli ___________________ della Provincia di ____________________ al n° _______________;
TRASMETTE
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento e fascicolo.
RICORDA
- che tali nominativi devono essere indicati nel cartello di cantiere.
- che tale comunicazione costituisce assolvimento di quanto previsto dall’art. 90 comma 7 e Allegato XVII D.Lgs. 81/08..
- che prima dell’inizio dei lavori dovrà essere trasmesso al Coordinatore in fase di esecuzione:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto
b) specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di cui al presente decreto legislativo, di macchine, attrezzature e opere provvisionali
c) elenco dei dispositivi di protezione individuali forniti ai lavoratori  (DPI)
d) attestati inerenti la formazione delle suddette figure e dei lavoratori prevista dal presente decreto legislativo 
e) documento unico di regolarità contributiva  (DURC).
_______________, ______________________                 
IL COMMITTENTE                                    
…………………………………
Modello 6                                                                                                                                       
DICHIARAZIONE IMPRESA  (D.lgs. 81/08)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a mezzo autocertificazione art.46 e 47 T.U. 445 del 28 dicembre 2000

Il sottoscritto …………….. , nato a ……………… (….) il …/…/…., in qualità di impresa, residente in Comune di …………, frazione di …………. ( …..), n º ….. , P. IVA ……………… , iscritto al n º …………. dell’INAIL, al n º ………….dell’INPS e alla Cassa Edile n° …………..,  incaricato dell'esecuzione dei lavori di …………….  immobiliare di proprietà del signor ……………………… ubicato in ………………, Via ……………., loc. …………., n º …………
VISTO
- gli artt. 75 e 76 del T.U. - D.P.R. 445  del 28/12/2000;
- l'art. 496 del C.P. circa le pene stabilite in caso di mendaci dichiarazioni,
DICHIARA
1.di essere iscritto alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dei lavori da eseguire;
2.di essere in possesso del documento di valutazione dei rischi di cui all’articolo 17 comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 81/08;
3.di essere in possesso della specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di cui al  decreto legislativo n. 81/08, di macchine, attrezzature e opere provvisionali e di utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al titolo III;
4.di essere in possesso dell’elenco dei dispositivi di protezione individuali e che i propri soci o dipendenti sono muniti di dispositivi di protezione individuale e hanno ricevuto per formazione-informazione per poterli utilizzarle conformemente alle disposizioni di cui al titolo III e che gli stessi sono muniti della tessera di riconoscimento corredata da fotografia, contenente le proprie generalità;
5.di aver provveduto a nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, gli incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione, di primo soccorso e gestione dell’emergenza, il medico competente quando necessario;
6.di aver provveduto a nominare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
7.di essere in possesso degli attestati inerenti la formazione delle suddette figure e dei lavoratori prevista dal  decreto legislativo n. 81/08;
8.di avere l’elenco dei lavoratori risultanti dal libro unico e relativa idoneità sanitaria prevista dal decreto legislativo 81/08;
9.di essere in possesso del documento unico di regolarità contributiva;  (DURC)
10.di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o inverditivi di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 81/08.
11.di essere informato sulla presenza del Piano di Sicurezza e Coordinamento e sul suo contenuto e di accettarlo in ogni sua parte e di adeguarsi alle indicazioni fornite dal coordinatore per l’esecuzione dei lavori, ai fini della sicurezza (Art.97 D. Lgs.81/08);
12.di essere a conoscenza della normativa di sicurezza e salute sull’ambiente di lavoro;
13.di essere a conoscenza delle tecniche di prevenzione relative alle opere oggetto dell’appalto;
14.di essere munito di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità.
15. di essere in possesso dei requisiti tecnico professionali e della forza lavoro e delle attrezzature necessarie alla realizzazione dell’opera affidatagli.

                                                                           Firma del legale rappresentante

……………………………………………….
 
- fotocopia documento del dichiarante


Modello 7
DICHIARAZIONE ORGANICO MEDIO ANNUO
ai sensi dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. 9.4.2008 n.81
Il sottoscritto …………………….. , nato a ……………( …. ) il …./…/……, titolare della ditta “……………………” con sede via……….n°……., Loc. …………., frazione di ………. Comune di ………( …..),  , P. IVA. ……………. , iscritta al n° ……….. dell’INAIL, al n° …………… dell’INPS e alla Cassa Edile n° …………….,  incaricata dell'esecuzione dei lavori di …………… nell'unità immobiliare di proprietà del signor ……………… ubicata in ……………, Via …………., . n° ………………

DICHIARA

a) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 90, comma 9,  del D. Lgs. 81/2008
• che la propria impresa é iscritta con P. IVA: ………………….
• che per i propri lavoratori dipendenti sono applicati i Contratti Collettivi  Nazionali Lavoratori Edilizia Artigiana o Industria;
• di avere adempiuto a tutti gli obblighi imposti dalla normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro e a tutti gli obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti;
• che l’organico medio annuo dell’Impresa è:
-  titolare …………………………
- operaio dipendenti n °…………………….
b) ai sensi dell'art. 90 del D. Lgs. 81/2008;
• di essere in regola con le normative vigenti e norme C.E.I. in merito alle macchine/attrezzi e impianti da utilizzarsi nel cantiere;
• di avere adempiuto a tutte le revisioni, manutenzioni, sostituzioni e verifiche di legge;
• di avere adempiuto a tutti i principi e le misure generali di tutela di cui all'art. 15 del D. Lgs. 81/2008 al fine di permettere la pianificazione dell'esecuzione in condizioni di sicurezza dei lavori o delle fasi di lavoro che si devono svolgere simultaneamente o successivamente tra loro oltre alla durata di tali lavori o fasi di lavoro.
Firma del dichiarante
…………………..………………

- fotocopia documento del dichiarante


Modello 8

DICHIARAZIONE LAVORATORE AUTONOMO(D.lgs. 81/08)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a mezzo autocertificazione art.46 e 47 T.U. 445 del 28 dicembre 2000)

Il sottoscritto ……………. , nato a ……… (…. ) il …/…/…., in qualità di lavoratore autonomo, residente in Comune di ………., frazione di ……(... ), via ……,  n º ………. , P. IVA……………… , iscritto al n º ……………. dell’INAIL, al n º ……………dell’INPS , incaricato dell'esecuzione dei lavori di ………………. di proprietà del signor……………ubicati ……………….. in, via ………………., .n.º.
VISTO
- gli artt. 75 e 76 del T.U. - D.P.R.445 del 28/12/2000;
- l'art. 496 del C.P. circa le pene stabilite in caso di mendaci dichiarazioni,
DICHIARA
1.                   di essere iscritto alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dei lavori da eseguire;
2.                   di essere in possesso della specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 81/08, di macchine, attrezzature e opere provvisionali e di utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al titolo III;
3.                   di essere in possesso dell’elenco dei dispositivi di protezione individuali e di essere munito di dispositivi di protezione individuale e di utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al titolo III e di essere munito della tessera di riconoscimento corredata da fotografia, contenente le proprie generalità;
4.                   di essere in possesso degli attestati inerenti la propria formazione e della relativa idoneità sanitaria prevista dal decreto legislativo 81/08;
5.                   di essere in possesso del documento unico di regolarità contributiva;  (DURC)
6.                   di essere informato sulla presenza del Piano di Sicurezza e Coordinamento e sul suo contenuto e di accettarlo in ogni sua parte e di adeguarsi alle indicazioni fornite dal coordinatore per l’esecuzione dei lavori, ai fini della sicurezza (Art.94 D. Lgs.81/08);
7.                   di essere a conoscenza della normativa di sicurezza e salute sull’ambiente di lavoro;
8.                   di essere a conoscenza delle tecniche di prevenzione relative alle opere oggetto dell’appalto;
9.                  di essere munito di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità;

Firma del dichiarante………………

- fotocopia documento del dichiarante

........ Continua (2° Parte)

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